Confesercenti si confronta con il Comune sui lavori per il teleriscaldamento: “Sono importanti e portiamo pazienza ma è chiaro come rappresentino un disagio per negozi e pubblici esercizi. Le tempistiche fanno la differenza”
I lavori per il teleriscaldamento sono fondamentali. Per il presente, per il futuro e per l’ambiente. Questo è il punto di partenza importante. Nell’immediato, però, i lavori che hanno prima coinvolto via Milano poi via Palermo e in futuro via Dalmazia creano discreti disagi all’attività di commercianti ed esercizi pubblici. Logico ed evidente, per esempio, che un negozio di intimo e costumi da bagno rischia di patire oltre misura un cantiere rumoroso installato a pochi centimetri dalla vetrina proprio durante il periodo estivo. Ecco perché la presidente di Confesercenti Alto Adige Elena Bonaldi ha voluto ascoltare le richieste di alcuni associati per poi interfacciarsi con i tecnici comunali. Quasi banale, seppur esiziale, il quesito: per quanto sarà necessario portare pazienza?
“Via Palermo sarà riaperta totalmente al traffico non prima di martedì 5 settembre ma entro le prossime due settimane dovrebbero arrivare a completamento i marciapiedi che sono molto importanti per le nostre attività. Il lato residuale su via Milano, invece, è molto più piccolo ed è già in fase di ultimazione ma teniamo conto che qui i lavori non hanno interessato il teleriscaldamento ma solo la riqualificazione dei percorsi pedonali” spiega Bonaldi. Poi si aprirà il fronte via Dalmazia. “Hanno appena iniziato e minimo proseguiranno sino a fine settembre ma continueremo a mantenere questo filo diretto circa modi e tempistiche dell’avanzamento”.