Fruttuoso incontro tra l’assessore comunale Stefano Fattor e Confesercenti. “Abbiamo chiesto e ottenuto la realizzazione di stalli a disco orario durante i lavori”. E intanto si apre la possibilità del cortile di Regina Pacis…
La viabilità e la gestione dei posteggi durante i lavori per la posa del teleriscaldamento a Bolzano sono stati al centro di un incontro tra l’assessore comunale alla mobilità Stefano Fattor e i vertici di Confesercenti. Presenti la presidente Elena Bonaldi e il direttore Mirco Benetello. Il focus, in particolare, è stato posto sul quadrante via Dalmazia e via Torino. “I lavori lungo via Dalmazia – spiega Fattor – dovrebbero ormai impattare per poco tempo e sono avanzati con una sorprendente velocità”. Attenzione, dunque, verso quello che sarà. “In via Torino il cantiere avanzerà aprendo la traccia lungo il lato più densamente edificato (quindi il destro procedendo da piazza Matteotti verso via Roma) e saranno inevitabilmente soppressi alcuni parcheggi”. In ragione di questo con Confesercenti si è cercata una soluzione. “Abbiamo chiesto all’amministrazione – puntualizza Benetello – che si tenga conto delle difficoltà cui vanno incontro i commercianti sia per parcheggiare i loro mezzi sia per quelli dei clienti. Il rischio è di colpire in modo sensibile i fatturati. Così abbiamo proposto e ottenuto la realizzazione di posteggi a disco orario su alcuni stalli che rimarranno in modo da rendere la sosta più agevole”.
Il parcheggio di Regina Pacis
I tempi non sono immediati, ci vorrà ancora qualche mese perché il cantiere si sposti lungo l’asse di via Torino. Questo concede un margine prezioso. “Con l’assessore – prende la parola Bonaldi – siamo rimasti d’accordo che l’associazione di categoria sarà coinvolta già in fase di pianificazione dei lavori in modo da poter segnalare in anticipo eventuali criticità o difficoltà. Ovviamente, dove possibile, per risolverle”. Delle ultime ore, infine, l’apertura da parte di don Andrea Bona per mettere a disposizione il cortile della chiesa Regina Pacis come parcheggio durante i lavori. In cambio si chiede l’allacciamento della chiesa e del Teatro Cristallo alla rete del teleriscaldamento. “Non entro, ovviamente, nelle trattative della parrocchia con Alperia per la fornitura. Per quello che riguarda gli esercenti posso solo dire che ogni nuova opportunità di posteggio in un rione così denso rappresenta qualcosa di interessante. Auspichiamo e invitiamo tutte le parti in causa a fare tutto il possibile per concretizzare una soluzione che farebbe tutti felici”.